OSSERVARE, ASCOLTARE, ESPRIMERE

Scrivere, come leggere, può ri-creare la realtà in un’esperienza intimamente autentica.

Ri-creativa.

La teoria che viene in supporto alla scrittura creativa può essere appresa, esercitata. Resa propria, può essere superata scrivendo e, narrando, dimenticata.

writeclublab@gmail.com

Ci trovi anche su Facebook: WriteClub Lab

sabato 1 settembre 2012

Dangerous Writing

Il Dangerous writing è un metodo di scrittura promosso da Tom Spanbauer: lo insegna in un Laboratorio che svolge a Portland (OR). Chuck Palahniuk probabilmente ne è l'allievo più famoso.

Il Dangerous Writing appartiene alla corrente del minimalismo, utilizza molte tecniche di scrittura introdotte da Spanbauer, insieme ad altre in uso da vari scrittori. L’enfasi è sullo scrivere accettando di poter assumere un possibile rischio (scrivendo di un’esperienza coinvolgente, ad esempio che spaventa, o mette in imbarazzo), al fine di esplorare ed esprimere con schiettezza, e artisticamente, delle sensazioni profonde. Solitamente le narrazioni vengono fatte in prima persona, spesso riguardano temi come i tabù culturali. Il metodo può essere applicato ad un racconto breve o inserito come parte di una narrazione più ampia.

Apparentemente non si direbbe che scrivere sia un atto che necessiti di audacia, o che sia 'pericoloso'. Ma nella letteratura minimalista, e in particolare nella Dangerous Writing, lo può diventare. Quando le parole disegnano la propria verità e appaiono tangibili, assumono un potere capace di trascendere l'appartenenza esclusiva a chi le scrive. Si riesce così a liberare un movimento che può apparire quando le idee sono ancora pensiero, capace di esprimere la stessa  forza che scaturisce mentre le parole si esprimono e vengono pronunciate. Le parole scritte con intensità possono conservare l'impronta di questo processo,  metterlo a nudo agli occhi di tutti, ma di fronte ai propri stessi occhi. Allora sviluppano un significato unico e profondo, diventano entità separata, autonoma, restando al contempo un’autentica, immediata, testimonianza di sé.






Nessun commento: