OSSERVARE, ASCOLTARE, ESPRIMERE

Scrivere, come leggere, può ri-creare la realtà in un’esperienza intimamente autentica.

Ri-creativa.

La teoria che viene in supporto alla scrittura creativa può essere appresa, esercitata. Resa propria, può essere superata scrivendo e, narrando, dimenticata.

writeclublab@gmail.com

Ci trovi anche su Facebook: WriteClub Lab

domenica 10 marzo 2013

Sensorial descriptions

Ci sono alcune tecniche che ti aiutano a mettere a fuoco e trasmettere le tue idee. Agevolano anche il lettore nel seguire ciò che gli stai comunicando.
Ti danno inoltre degli spunti per ...stupire te stesso!
Unica raccomandazione, attenzione: potresti rischiare di divertirti!




Fare descrizioni centrate su stimoli sensoriali: in poche parole dicono tanto...

  • trasmettono fisicità, sono realistiche, permettono di immedesimarsi
  • aiutano a 'costruire' la realtà della storia, per chi legge e chi scrive
  • rendono il racconto verosimile,  'tangibile', danno autenticità


Gli stimoli sensoriali sono:
  1. visivi - il sole illumina i campi coltivati, si distinguno file di ortaggi, sono verdi, ci sono alberi con rami curvi di frutti, la strada è di terra battuta...
  2. uditivi - gli uccelli cinguettano, si sente il fruscio delle foglie mosse da una leggera brezza, il ronzio di un'ape su un fiore attira la mia attenzione...
  3. tattili - le scarpe affondano nel terreno umido, mi poggio al recinto di legno, è ruvido, le venature del legno solleticano le dita, una folata tiepida mi accarezza il viso...
  4. olfattivi - l'odore di terra si mischia a quello dell'erba appena tagliata, passo accanto ad una pianta di salvia, il suo profumo fresco e pungente si spande...
  5. gustativi - mordo una pesca: sotto la buccia aspra sento un gusto dolce, è il sapore della frutta matura.
In un racconto breve il modo migliore di utilizzarli è alternandoli. Farlo mantiene attivo te e il tuo lettore!
Puoi 'esplorare il mondo' aiutarti con un dizionario dei sinonimi.


Trova un'immagine che ti piace e prova anche tu!


Nessun commento: